lunedì 19 novembre 2012

QUEL PERCHE' CHE NON TUTTI HANNO



Il "perchè" che viene attribuito ad un singolo individuo, generalmente fa parte del modo di essere e di vestire di quella persona.
Sfortunatamente ne esistono pochi esemplari, ma quando si viene a contatto con uno di essi, beh, lo si riconosce all'istante. Sprigiona fascino e savoir faire da tutti i pori, possieede una discreta padronanza del lessico, è un ottimo intrattenitore...insomma non ci si annoia mai.
Lo noti in mezzo alla folla come un faro nella notte più scura, ma solo in pochi lo riescono a distinguere. Se fate parte di questo gruppo di eletti, gioitene: ci riuscite solo perchè avete anche voi il vostro perchè.
Ma attenzione! Questo "perchè" non racchiude solo l'aspetto estetico ed esteriore della persona osservata, bensì va oltre. Si applica infatti su scala più ampia, alla totalità della persona.
E' una sincronia di tutte le forme d'arte: partendo dalla moda, che è legata alla fotografia, che a sua volta è correlata al cinema, che prende spunto dalla letteratura, che si interseca con la musica. Il "perchè", però non si esprime solo nelle scelte culturali dell'inviduo, ma fa parte di quelle scelte che una persona decide di prendere (siano scelte politiche, ideologiche, lavorative, sentimentali, fino ad arrivare a quelle più leggere, come i locali che frequenta e le amicizie che vengono scelte) e che finiscono per formare quel bagaglio che l'individuo si porta dietro.
Purtroppo non possiamo delineare l'aspetto estetico, ma vi consigliamo di tenere d'occhio chi se ne va a zonzo con borse immense, pesantissime, abbastanza capienti da poter contenere macchine fotografiche, libri, taccuini, computer portatili e, spesso, anche il cambio necessario per un paio di giorni. Non si sa mai quello che potrebbe accadere (inoltre queste persone sono notoriamente molto distratte, in quanto troppo occupate dai loro mille pensieri).
Anche i luoghi che frequentano non si possono racchiudere in un'unica categoria, in quanto gli individui dotati di un "perchè" hanno interessi talmenti vari che potreste trovarli nei posti più impensabili e disparati.
Se li volete riconoscere fate attenzione a chi si estranea dal mondo esterno tramite grosse cuffie (ma badate bene a non confonderli con studentelli adolescenti o, peggio ancora, universitari fuori sede): quelli baciati dal "perchè" amano ascoltare musica in qualunque momento della giornata.

Icone di riferimento sono Coco Chanel, Andy Warhol, David Foster Wallace, Stanley Kubrick.









La prova del 9 per poter riconoscere chi è dotato di "perchè" è estremamente semplice: travolti dalla loro luce, volete a tutti i costi conoscerli.

1 commento: